Parroco: Don Giovanni Battista Tillieci

Scritto da Amministrazione    Lunedì, 29 Ottobre 2012 19:33
Storia della Parrocchia

 

La IV Parrocchia gioiese è stata eretta nel 2005  per volere del Vescovo Mons. Luciano Bux  e, con decreto del 2006, le è stato conferito il riconoscimento giuridico da parte dello Stato.  

Don Pasquale Galatà

“Decidere di costruire una Chiesa Parrocchiale con annesso Centro Pastorale, su di un terreno  confiscato alla ‘ndrangheta nel 1994, è di per sé una testimonianza determinante in terra Gioiese”.
Dopo una prima assegnazione, quel fondo sembrava caduto nel dimenticatoio generale.


Ci ha pensato la Chiesa locale a rispolverarne la memoria: con un atto di grande coraggio, ha avanzato la richiesta di poter far nascere sopra quel fondo  la nuova Chiesa ed i locali per la Nuova Parrocchia affidata alla cura del Parroco DON PASQUALE GALATA' fino al 2015.

 



Successivamente, per volere del Vescovo Mons. Francesco Milito (subentrato a Mons. Bux in Giugno 2012), la Parrocchia è stata affidata alla cura del Parroco DON GIOVANNI BATTISTA TILLIECI.  



Non è stato affatto facile per la Chiesa locale portare avanti tale richiesta e non è stato altrettanto facile ottenere una risposta positiva. Questa decisione rappresenta come la Chiesa si pone decisamente dalla parte della legalità, senza tentennamenti e senza riserve.  Attualmente la Parrocchia  San Gaetano Catanoso ha sede  nella “ Chiesa Tenda”, giornalmente ospita centinaia di giovani ed anziani che partecipano alla vita pastorale. La posa della prima pietra è avvenuta il 20 Settembre del 2010. 

Da ottobre del 2012 la Parrocchia dispone anche di questo sito web come ulteriore strumento di comunicazione, ideato, realizzato e gestito da Francesca e Gianfranco  Cedro.

 

Seguici su Facebook!

Pensieri del Santo

<< “Il mio passato, o Signore, alla tua misericordia. Il mio presente al Tuo amore. Il mio avvenire alla Tua provvidenza”. >> ~(da un foglio manoscritto)